DOMANDA DI INCLUSIONE NELL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Pubblicata il 29/09/2022

Presidente di seggio elettorale
Descrizione e modalità
Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito albo. Le iscrizioni all'albo si chiudono il mese di ottobre di ogni anno.

Scaduto il termine, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli iscrivendi alla Corte di appello di Venezia.
L'iscrizione all'albo dei presidenti, viene disposta dal presidente della Corte di Appello di Venezia e resta valida fino a quando il medesimo ne disponga la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge, la domanda non dovrà essere rinnovata ogni anno.

Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.
L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.

Per ogni effetto di legge, il presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Nel caso in cui i soggetti nominati dalla Corte d'Appello non accettino, per qualsiasi motivo, la nomina, il sindaco può delegare la funzione di presidente di seggio elettorale, anche a soggetti non iscritti all'Albo dei Presidenti. In tale ipotesi, potranno essere prese in considerazione come disponibilità alle eventuali nomine d'urgenza, anche le domande di iscrizione all'albo dei presidenti

In occasione delle consultazioni elettorali l'ufficio elettorale organizza incontri formativi sulle incombenze che deve svolgere il presidente di seggio.
Per ulteriori eventuali informazioni sulle norme che regolano la materia è possibile rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.
Requisiti di idoneità
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Casale di Scodosia;
  • non avere più di 70 anni di età;
  • non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
Per ragioni di opportunità, non possono svolgere la funzione di presidente di seggio: gli ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato alle elezioni amministrative del Comune di Padova nonché i delegati di lista e mandatari elettorali.
Documentazione da presentare
Per poter svolgere il ruolo di presidente di seggio, è necessario iscriversi all'albo (entro il 31 ottobre di ogni anno).
Il presidente di seggio iscritto all'albo potrà inoltre, successivamente, comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati.
E' possibile presentare le richieste attraverso la modulistica cartacea scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina, da trasmettere attraverso una delle seguenti modalità:
  • via email all'indirizzo demografici@comune.casale-di-scodosia.pd.it o via pec all'indirizzo casalediscodosia.pd@cert.ip-veneto.net, con allegata una copia di un documento di identità valido;
  • direttamente all'ufficio elettorale/demografici presso il Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
Normativa di riferimento
Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".
DPR 16 maggio 1960, n. 570 "Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".

Allegato DOMANDA PRESIDENTI SEGGIO - PDF.pdf 84.22 KB
Allegato DOMANDA PRESIDENTI SEGGIO.rtf 215.26 KB